What is a bit?

“Un bit non ha colore, dimensioni o peso, e può viaggiare alla velocità della luce. E’ il più piccolo elemento atomico del DNA dell’informazione. E’ un modo di essere: sì o no, vero o falso, dentro o fuori, nero o bianco. Per praticità noi diciamo che un bit è 1 o 0. Che cosa significhi l’1 o lo 0 è un altro discorso.”

Nicholas Negroponte, Essere Digitali – Sperling & Kupfer, 1995

Con questa citazione nel lontano 1997 si apriva il mio primo spazio web personale, non era ancora un blog ma raccoglieva le mie emozioni e le mie passioni legate alla straordinaria novità di internet: la rete per tutti.

Per essere autorizzato ad utilizzare questo frammento di Essere digitali inviai a Nicholas Negroponte una mail e lui mi rispose così:

mail_nicholas

l'email di Nicholas Negroponte

Non avevo mai pensato che quel libro sarebbe stata una tappa così importante, un frammento di informazioni che compogno la mia identità digitale.

Quella lettura al contrario è stata una tappa fondamentale per capire quello che oggi significa “essere digitali” o meglio avere una propria identità digitale.

Da qui sono ripartito per creare questo luogo di condivisione delle conoscenze, di discussione sul futuro del nostro relazionarci con la rete e nella rete.

Questo è solo l’inizio di un nuovo percorso e come diceva Negroponte nel libro…

Essere digitali … non basta!

Mario Romanelli – romario@inwind.it

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: